Pubblicato il Lascia un commento

Tesori da valorizzare – Ricadi/Capo Vaticano

Spread the love

La nota dell’autore Agostino Gennaro pubblicata all’inizio del libro “Tesori da valorizzare – vol.2″ (Mario Vallone Editore).

Questo libro nasce su espressa volontà e lungimiranza dell’Editore Mario Vallone che, per onorare la terra dei suoi natali, continua la serie di pubblicazioni in una collana di tesori da valorizzare, per conservare la memoria dei siti storici, archeologici e paesaggistici e consegnarli nelle mani delle future generazioni.
Si parte dalle prime tracce di presenza umana sulle contrade di Capo Vaticano seguendo le vicende storiche fino ai giorni nostri.

La rete di Musei e di Biblioteche sorta per iniziativa di più innamorati del territorio nel Comune di Ricadi, e nei Comuni limitrofi, costituisce, d’altra parte, la prova di un impegno che si proietta come un ponte intellettuale e valoriale tra passato, presente e futuro.
Oggi Ricadi e l’intero Comune sono cambiati e vivono altre storie. Capo Vaticano è uno dei centri più noti della Calabria ed è una delle capitali del turismo calabrese. Decine di migliaia di turisti, italiani e stranieri, passano le vacanze in questi luoghi baciati dalla bellezza. Assistere ad un orizzonte chiuso dalle Isole Eolie e che fa intravedere in lontananza la Sicilia; sapere che quello è un mare attraversato dal mito delle Sirene e di Ulisse e che quei luoghi hanno attirato l’attenzione e suscitato emozioni in scrittori come Giuseppe Berto e registi come Luchino Visconti e Virgilio Sabel contribuisce a farci capire la fortuna che abbiamo di vivere in un pezzo di Paradiso in Terra. Sta a noi il compito di conservarlo integro nelle sue bellezze naturali e storiche.
Questo nostro lavoro, in poche parole, vuole essere un modesto contributo per rinvigorire i ricordi negli anziani e stimolare nei giovani la voglia di saperne di più e spingerli ad approfondire le conoscenze sulle antiche vicende della propria terra.
Convinti, come afferma il Corsi, che “…La natura cede alla storia, ma la storia si nasconde nella caligine dei tempi che più non sono, poiché le belle opere che non hanno cantore l’oblio ricopre”.

Agostino Gennaro

Maggiori informazioni sul libro al seguente link: vai alla scheda.

Per acquistare il volume avete diverse possibilità.

  • Coloro che risiedono nel circondario di Tropea-Capo Vaticano possono recarsi presso la mia sede, a San Nicolò, in Via Vaisette (accanto bar Shaker) oppure presso la pro loco (tel 340.1824882 –  prolococapovaticano@gmail.com).
  • Coloro che vivono fuori, compresi residenti in area UE, possono adoperare il mio sito, completando l’ordine alla seguente pagina: vai alla scheda.
  • Il libro, ovviamente, è disponibile anche su una miriade di store online tra cui Amazon: Tesori su Amazon (cliccate sulla “dicitura “nuovo” nel box a destra della copertina).
  • Potete anche recarvi in una libreria nel territorio italiano e fornire titolo e nome autore o editore, oppure il seguente codice: 9788831985963. In quest’ultimo caso disponibilità e reperibilità dipende molto da fornitore delle singole librerie, ma se libraio è esperto sa bene come fare per farvelo avere.
  • Altro metodo, riservato soprattutto a coloro che non hanno dimestichezza con acquisti online è contattare direttamente il sottoscritto tramite email, telefono, whatsapp, messenger (nel banner in basso a destra vi sono tutti i miei contatti).

MarioVallone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *