Si intitola “Racconti segreti dei nostri nonni” l’ultimo libro di Michele Furchì: il decimo pubblicato dall’autore di Santa Domenica di Ricadi, il quinto pubblicato dall’editore vibonese Mario Vallone.
L’opera sarà presentata al pubblico giovedì 9 novembre alle 17.00 presso la Green Station di Santa Domenica, sede del locale circolo Legambiente.
Interverranno, oltre al sindaco di Ricadi, Nicola Antonio Tripodi, il presidente del circolo Legambiente Franco Saragò e Alfonso Del Vecchio, scrittore e storico.
Modererà gli interventi l’editore e sarà presente l’autore.
“C’è nel libro uno sviluppo impressionante di idee e di pensieri – si legge nella quarta di copertina – . È uno scritto agevole e scorrevole, con una crescita e una espansione di concetti e opinioni che consente di comprendere e carpire creazioni da incasellare e su cui riflettere e meditare, ma ha anche un grande significato pratico e morale che invita il lettore a pensare perché compenetra nella realtà della vita con i suoi infiniti problemi veri, reali o celati, e nel corso della lettura ci si chiede come andrà a finire, che succederà e lo scritto diventa sempre più incalzante e compenetra nei sentimenti…”
La prefazione e la postfazione del libro sono state curate dal compianto dott. Pasquale Vallone, padre dell’editore, scomparso il 10 aprile scorso. “Si tratta – ha spiegato Mario Vallone nell’introduzione del libro – dell’ultimissimo scritto di mio padre prima di morire. In esso ha riversato, tra le altre cose, tante considerazioni sulla vita e sul senso della nostra esistenza, che per me hanno assunto una sorta di valore testamentale e affettivo. Per tale ragione mi sento particolarmente legato a questo lavoro.”
Michele Furchì è nato nel 1937.
Barbiere di professione, amatissimo, persona molto conosciuta e apprezzata in tutto il circondario di Tropea-Capo Vaticano, ha iniziato a scrivere dopo essersi pensionato immortalando, romanzandoli, una serie di racconti estrapolati dalla cultura popolare del luogo, fatti tramandati verbalmente, talvolta frutto della fantasia collettiva, che altrimenti sarebbero andati perduti.
Per acquistare il libro avete diverse possibilità.
- Coloro che risiedono nel circondario di Tropea-Capo Vaticano possono recarsi presso la mia sede, a San Nicolò, in Via Vaisette (accanto bar Shaker).
- Coloro che vivono fuori, compresi residenti in area UE, possono adoperare il mio sito, completando l’ordine alla seguente pagina: vai alla scheda.
- Il libro, ovviamente, è disponibile anche su una miriade di store online tra cui Amazon, con modalità Prime. Furchì su Amazon.
- Potete anche recarvi in una libreria nel territorio italiano e fornire titolo e nome autore o editore, oppure il seguente codice: 9788831985901. In quest’ultimo caso disponibilità e reperibilità dipende molto da fornitore delle singole librerie, ma se libraio è esperto sa bene come fare per farvelo avere.
- Altro metodo, riservato soprattutto a coloro che non hanno dimestichezza con acquisti online è contattare direttamente il sottoscritto tramite email, telefono, whatsapp, messenger (nel banner in basso a destra vi sono tutti i miei contatti).
MarioVallone