Antonio Pugliese, Professore ordinario di Clinica Medica Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina dall’01.11.94 a tutt’oggi.
Nella lunga carriera universitaria ha ricoperto diversi incarichi istituzionali:
Direttore di Dipartimento, Presidente del Centro di Pet therapy, Coordinatore di Dottorati di Ricerca, Presidente del Corso di Laurea, Direttore di diversi Corsi di Perfezionamento e di un Master universitario.
Ancora è stato presidente di Società scientifiche – culturali: Federazione Mediterranea di Sanità e Riproduzione dei ruminanti; Società Italiana di Scienze Veterinarie; Associazione Siciliana di Sanità Animale.
Componente Commissione Consultiva del Farmaco Veterinario – Ministero della Salute –Roma.
Da maggio 2016 Vice Direttore Classe di Scienze Medico -Biologiche – Accademia Peloritana dei Pericolanti – Università di Messina.
L’ attività scientifica è imperniata sulla clinica medica degli animali da compagnia/da reddito e da oltre 20 anni si dedica alla ricerca nel campo della Pet therapy, pubblicando diversi lavori scientifici e 4 libri sull’argomento, inoltre ha organizzato diversi convegni Nazionali e Internazionali.
La produttività scientifica è documentata da oltre 450 memorie a stampa, pubblicate su riviste nazionali ed estere o presentate a convegni nazionali ed internazionali.
Attività editoriale : E autore di diversi libri (12) a carattere scientifico e saggistico-narrativo ed editor di 6 volumi stampati.
HA PUBBLICATO COL MARCHIO “MARIO VALLONE EDITORE”: Giuseppe Berto a 40 anni dalla morte