Descrizione
L’autore racconta, sulla base di adeguate ricerche documentarie e di verificate tradizioni orali, la storia di alcuni briganti di Spilinga e di Brattirò con cenni ai rapporti delle bande brigantesche del Monte Poro con la banda del Vizzarro nelle Serre.
I briganti e le bande raccontate dallo studioso sono in particolare quelle di Andrea Orlando di Spilinga e dei fratelli Rombolà di Brattirò.
Il racconto offre non solo la possibilità di conoscere le cause e le motivazioni che spingono Orlando e i Rombolà a scegliere le vie della ribellione sociale attraverso il brigantaggio.
Illuminano anche sulle condizioni politiche della Calabria all’inizio dell’Ottocento…
Nota biografica
Agostino Gennaro è nato a Spilinga (VV) nel 1942, da famiglia contadina.
Ha unito il suo impegno pastorale con quello culturale, ha insegnato nelle scuole di Stato e si è dedicato per lungo tempo all’attività politico-amministrativa ricoprendo il ruolo di sindaco di Spilinga.
I suoi interessi culturali, sollecitati anche dalla sua attività socio-politica, si sono rivolti prevalentemente allo studio del territorio curando, anzitutto, l’opera di Francesco Vecchio “Monachesimo basilìano in Calabria” (Mapograf – 1992).
Ha quindi pubblicato con don Pasquale Russo la monografia “Spilinga e dintorni” (AGMsrl – 2010).
Successivamente è la volta della monografia “Panaia e la sua Madonna” (BaKos-2013) e, dopo qualche anno, del libricino “Il culto della Madonna della Fontana” (Thoth Edizioni – 2017).
Negli ultimi tempi, grazie al sodalizio culturale con l’editore Mario Vallone, sono usciti tre laboriosi e impegnativi libri fotografici con scopo divulgativo, due dedicati al territorio di Ricadi – Capo Vaticano e uno all’area comunale di Drapia: DaCapoGiro (in collaborazione con Jenny Gennaro); Tesori da valorizzare vol. 1 (Ricadi) e vol. 2 (Drapia).
Gennaro – la cui produzione culturale è incessante, prolifica e sistematica anche sui social network – sicuramente è uno degli studiosi di storia locale più attenti, documentati e preparati del circondario di Tropea-Capo Vaticano.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.