Pubblicato il Lascia un commento

“Un solo Amore”

Un solo Amore

di Andrea Runco

“Un solo Amore” di Andrea Runco è un bellissimo romanzo che parla di Amore, assoluto e totale, al punto da resistere al tempo fino a scardinarlo, sconfiggendo la morte.

Nella forma letteraria del memoir, l’incipit prende avvio con il racconto di un bambino, figlio di un contadino, che, a Molinà, un paese immaginario della Calabria, nell’agosto del 1939, alla vigilia dello scoppio della Seconda guerra mondiale, vede arrivare in una villa di campagna, proprietà di un ricco possidente, un signore attempato e distinto, che dopo aver preso posto all’ombra di un pergolato, comincia a scrivere, con fare solenne, su una agenda.

Le memorie del bambino si intrecciano dunque con quelle di Federico Galerio, la cui famiglia discende dalle nobili casate dei principi “Galerio” di Roma e dei Lanza di Sicilia, proprietario della villa e protagonista del romanzo. Continua a leggere “Un solo Amore”

Pubblicato il Lascia un commento

L’ultimo libro di Agostino Gennaro

La PREFAZIONE dell’ultimo libro di Agostino Gennaro intitolato “Andrea Orlando (DA contadino-bandito-soldato A fattore, possidente-gentiluomo)” – Mario Vallone Editore.

Briganti e brigantaggio fanno parte della nostra storia, della nostra memoria, del nostro immaginario collettivo.
Non a caso la parola “brigante” evoca immediatamente un insieme di emozioni, fatti, giudizi non coincidenti in ciascuno di noi.
La figura del brigante è infatti, ancora oggi, divisiva. E lo è per un motivo concreto che ha ricadute politiche e culturali perché e in quanto evoca il potere e la rivolta al potere.
Si scontrano, perciò, due visioni antitetiche del brigante e del brigantaggio. La prima è quella dei potenti che dominano i popoli e sui popoli e che denunciano come pericolosa, eversiva, brigantesca qualunque forma di violenza ribellistica che contrasti il dominio.

Continua a leggere L’ultimo libro di Agostino Gennaro

Pubblicato il Lascia un commento

“Un diario poetico dedicato a tutti i bambini”

Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo (Maria Montessori).

“Il tempo dell’incanto” è un diario poetico, dal Natale 1969 fino a luglio del 2022, che Andrea Runco dedica ai suoi adorati nipoti e a tutti i bambini.

I suoi versi, limpidi e armoniosi, ricreando immagini idilliache, rievocano un tempo, quello dell’infanzia, fatto di stupore e di meraviglia verso il mondo, una capacità che gli adulti hanno perso, insieme alla fervida immaginazione che permette ai più piccoli di scorgere orizzonti infiniti. Continua a leggere “Un diario poetico dedicato a tutti i bambini”

Pubblicato il Lascia un commento

“Racconti come fiori di carta – Vol III” (Premio Letterario Nazionale “Scrivere, che passione!”)

Disponibile il libro “Racconti come fiori di carta – Vol. 3” libro presentato nei giorni scorsi a Tropea.

Di seguito alcune foto della manifestazione, scatti realizzati da Domenica Mamone (Tropis Hotel). Continua a leggere “Racconti come fiori di carta – Vol III” (Premio Letterario Nazionale “Scrivere, che passione!”)

Pubblicato il Lascia un commento

“Il profumo di un mondo racchiuso nella memoria”

RECENSIONE

Giardinu di pènzeri

di Andrea Runco

“Giardinu di pènzeri”, è una raccolta di poesie, in vernacolo calabrese, lessico intimo e familiare e come suggerisce il titolo racchiude come uno scrigno della memoria i ricordi più belli di un tempo ormai perduto, evocandone il profumo come fiori di un giardino segreto, che risiede nel cuore e rasserena l’animo. Continua a leggere “Il profumo di un mondo racchiuso nella memoria”

Pubblicato il Lascia un commento

I libri di Andrea Runco: “Autore ammirevole”

RECENSIONE opere Andrea Runco (Mario Vallone Editore)

Si apre la copertina di un libro, di Andrea Runco, e si entra in un mondo nuovo “per molti”; in un mondo ormai  perso “per tanti”; lontano dal tempo presente. Un mondo che affascina e che attrae con entusiasmo puerile, invitando a scoprire un vissuto ormai lontano.

Chiudo gli occhi lasciandomi trasportare dalla magia emanata dalle parole lette o ascoltate, di ogni singola prosa, di ogni passo del romanzo!! Il lettore così assapora, con intensità, le emozioni, i sentimenti intrinseci dei tempi trascorsi, vedendosi risplendere sul proprio viso un sorriso gioioso e un po’ nostalgico. Continua a leggere I libri di Andrea Runco: “Autore ammirevole”

Pubblicato il Lascia un commento

Profondità e delicatezza nell’ultimo libro di Antonio Mungo

…È un filo rosso

di Antonio Mungo

riflessioni di Andrea Runco

L’opera, “…È un filo rosso”, di Antonio Mungo della quale ci occupiamo in questa dissertazione, per sommi capi si può dire che nella parte iniziale, tratti principalmente alcuni temi all’autore tanto cari magistralmente editati secondo la tecnica espositiva del prosimetro. Continua a leggere Profondità e delicatezza nell’ultimo libro di Antonio Mungo